top of page

Ho bisogno davvero di un fotografo di famiglia per i miei ricordi preziosi?

E' così importante la qualifica di "fotografo di famiglie" per avere foto di qualità? O basta sapere fotografare?

Sei sicuro che un fotografo di famiglia riesca a catturare esattamente l'essenza della tua famiglia? Davvero serve una specializzazione per avere delle belle foto dei nostri figli?

La risposta è SI.

Nella vita quotidiana quando abbiamo bisogno di fare un lavoro, per esempio di manutenzione della casa, ci affidiamo ad un muratore per agguistare un guasto in bagno? Oppure cerchiamo un idraulico?

Quando abbiamo il desiderio di gustare la vera cucina romana, andiamo in un ristorante generico che fa cucina mediterranea oppure preferiamo andare in un posto dove la caratteristica principale è "CUCINA ROMANA"?

Questo vale anche per i fotografi.

Sai che ogni fotografo professionista ha una propria specializzazione?

Questo perchè le tecniche fotografiche utilizzate per fotografare una mozzarella sono molto diverse da quelle che servono per esaltare il viso di un uomo e ve ne sono ancora altre per esaltare la delicatezza di un neonato!

Per questo motivo ci sono fotografi specializzati nella fotografia "food" da qui il nome "food photography", altri specializzati in "reportage di matrimoni" dove la spontaneità e il saper catturare quel momento specifico è essenziale (pensa se toppasse il momento dello scambio delle fedi... ); altri specializzati addirittura nella fotografia "MACRO" dove il soggetto viene ingrandito (attraverso lenti specifiche) anche più di 10 volte la sua reale dimensione.

Sono tutti fotografi è vero ma... Ognuno è specializzato nella sua branca e non è detto che il più forte fotografo di matrimoni sappia come fotografare una mamma in gravidanza o addirittura un neonato e viceversa.

Di questo "ramo" della fotografia se ne occupa IL FOTOGRAFO DI FAMIGLIA. Ormai questa figura professionale è comparsa più di 10 anni fa. Il suo promotore è stata sicuramente ANNE GADDES con l'intuizione di iniziare a fotografare i bambini in aspetti curiosi. Poi la fotografia si è evoluta e si sono approfondite tecniche e pose per garantire non solo la qualità della fotografia scattata ad un neonato ma anche la sicurezza.

Il fotografo di famiglia sa come comportarsi con un neonato di pochissimi giorni. E' attento e scrupoloso. Usa strumenti specifici e unici come il bean bag, (Il bean bag è un accessorio utilizzato dai fotografi newborn, che serve per adagiare il neonato quando si desidera fotografarlo in posa mentre dorme e lavorare in assoluta sicurezza. Non è altro che un grosso pouf che ha delle caratteristiche ben precise - fonte AIFB Asscosiazione Italiana Fotografi di Bambini)

A tal proposito nel 2014 nasce l'Associazione AIFB sopra citata. Rappresenta una reale sicurezza per voi genitori in quanto riunisce fotografi professionisti specializzati nella ritrattistica di maternità, neonati, bambini e famiglie, rivolta a privati ed aziende. Per approfondire cliccate qui Potete anche cercare il vostro fotografo di fiducia per regione e valutare quello che più vi rappresenta in stile ed eleganza (siamo circa 60 per tutto il territorio nazionale)

METTERESTI MAI IN MANO IL TUO BIMBO APPENA NATO A QUALCUNO DI CUI NON TI FIDI E CHE NON FA QUESTO LAVORO TUTTI I GIORNI PER 365 GIORNI ALL'ANNO?

Roberta Carnevaletti è proprietaria dello studio Momenti di tenerezza photography a PARCO AZZURRO a pochi km da ROMA e specializzata nella fotografia di famiglia dal 2016.

Fa parte di AIFB (Associazione Italiana Fotografi di bambini).

Si occupa di reportage di nascita (fotografia in sala parto) e fondatrice del progetto PartoTiamo insieme all'Ostetrica Serena Ippoliti dove si documenta la potenza della nascita rispettata.

Nel 2018 diventa una delle 7 fotografe in italia a specializzarsi nella fotografia underwater (sott'acqua) di famiglia.


Contatti:

cell. 346.38.75753

mail: info@momentiditenerezza.com

facebook: momenti di tenerezza photography

www.momentiditenerezza.com



95 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page